L’eterno dibattito tra console che si è diffuso negli ultimi anni ha portato diversi videogiocatori a farsi influenzare da dicerie e da quella che in termini tecnici è considerata come console war. Al di là di determinazioni prettamente estetiche e di caratteristiche che non riguardano effettivamente la vivibilità della propria console, però, sono diverse le caratteristiche che meritano di essere sottolineate, e che portano a scegliere lo strumento di cui ci si vuole servire per giocare al di là di sterili influenze che potrebbero portare all’errore. Considerando, dunque, tutte le caratterizzazioni e le funzioni di queste console, non si può non pensare all’uscita delle console all’apice della next gen del videogaming, e che si basano su specifiche differenze che possono portare ad articolare la propria scelta in modo ottimale. Sulla base di questo assunto, nel confronto tra Xbox Series X e PS5, come può essere articolata la propria scelta nel migliore dei modi?
Le caratteristiche tecniche della Playstation 5
Prendendo in esame le caratteristiche tecniche della Playstation 5, la console che è stata oggetto di grande contestazione e polemica per le sue determinazioni estetiche, e per un design futuristico che non è stato particolarmente apprezzato da tutti i videogiocatori di questa console, risulta essere fondamentale andare oltre l’estetica stessa, cercando di capire quali siano le caratteristiche tecniche principali di questa console. Scendendo nel dettaglio, innanzitutto la Sony ha deciso di permettere la scelta in base al tipo di qualità che si vuole ottenere, e che porta ad orientarsi rispetto al bivio riguardante, da un lato, una Digital Edition (senza la possibilità di utilizzare giochi fisici), dall’altro una console tradizionale con lettore bluray e 4K.
Le informazioni di mercato portano a pensare ad una console che offre retrocompatibilità per i migliori titoli già presenti su PS4, con chipset AMD Ryzen di terza generazione personalizzato con 8 core, CPU di velocità di 3,5 GHz e processore grafico con 36 unità computazionali a 2,23 GHz, data la potenza di 10,28 TFLOPS. Quanto alla memoria, essa è di 16 GB GDDR6 con ampiezza di banda da 448 GB/s.
Altre caratteristiche tecniche riguardano la memoria e la scheda grafica, non certamente i punti chiave dalla stessa console. La stessa offre 825 GB di spazio di archiviazione con larghezza di banda che giunge fino a 5,5 GB/s e che può raggiungere i 9 GB/s con dati compressi.
Le caratteristiche della Xbox Series X
Il giudizio comune porta a considerare che quella differenza tanto millantata negli anni tra le due console si sia assottigliata particolarmente, portando addirittura a uno sbilanciamento positivo nei confronti della console della Microsoft, che ha deciso di puntare sulla realizzazione di uno strumento potente e performante in diverse funzioni. La Xbox presenta un processore AMD personalizzato, che presenta le stesse architetture Zen 2 e RDNA 2 presenti su PS5. Il processore ha velocità di 1,825GHz, non variabile, mentre la risoluzione di 4K supporterà la frequenza di aggiornamento da 120Hz.
Grande novità è caratterizzata dal SSD NVMe, da utilizzare come RAM virtuale, mentre la stessa RAM standard sarà di tipo GDDR6.