Rappresenta l’apice del successo per moltissime persone. Andare in vacanza noleggiando uno yacht è una possibilità esclusiva che permette alle persone di godere di prospettive di vita completamente nuove. Salpare su un’imbarcazione dotata di tutti i comfort, del resto, è un’esperienza unica nel suo genere, in grado di suscitare libertà come poche altre cose al mondo.
Chi si affida ad un’azienda di chartering ha la possibilità di visitare i porti più prestigiosi, le città più suggestive e le spiagge migliori intorno al globo. Non a caso, chi intende fare vacanze di questo tipo tende a rivolgersi a realtà di settore che non si occupano di noleggiare imbarcazioni soltanto in Italia, ma anche sul suolo internazionale. Non è difficile, ad esempio, trovare agenzie che consentono di noleggiare un catamarano con skipper a Miami e in tutta la Florida, essendo queste, mete particolarmente gettonata per il turismo esclusivo.
Trattandosi di un tipo di vacanza decisamente originale e non esattamente accessibile, è bene chiarire tutto ciò che c’è da sapere sul noleggio degli yacht prima di partire per una nuova avventura tutta dedicata allo svago e alla cura di sé e del proprio relax.
Noleggio yacht: ecco come scegliere
La prima cosa da fare quando si pianifica una vacanza su yacht a noleggio è scegliere le varie destinazioni degli itinerari. Le compagnie offrono soluzioni diverse, nelle più belle mete italiane, europee e d’oltreoceano. Si tratta di una scelta, quindi, del tutto personale che, di certo, non deluderà le aspettative, vista la natura confortevole della crociera. Di solito, si consiglia di viaggiare sugli yacht nei periodi in cui le spiagge e i porti non sono congestionate.
Se le folle di turisti, poi, non sono un problema, allora è, ovviamente, consigliato viaggiare nei mesi caldi, in piena estate. Non vanno sottovalutate, poi, le condizioni metereologiche dei luoghi designati dalla tratta. Gli altri fattori da considerare sono la tipologia di yacht: se a vela o a motore, col primo che offre un’esperienza più romantica e raccolta e il secondo un soggiorno dotato di ogni comfort e tecnologia. Per quanto riguarda la dimensione da scegliere, invece, tutto dipenderà dal tipo di itinerario e dal numero di persone che si ospiteranno a bordo.
Tutti i vantaggi di una vacanza su uno yacht
Quando si sceglie di noleggiare uno yacht di lusso, si decide di abbracciare tutto ciò che il mare ha da offrire: la bellezza delle onde, il loro suono avvolgente, le spiagge di sabbia bianca e, ovviamente, tutti i comfort che solo un’esperienza esclusiva come questa può offrire. A differenza delle normali crociere e degli hotel a cinque stelle, gli yacht offrono un livello di privacy tutto nuovo, senza scendere a compromessi con le comodità presenti nelle formule sopracitate.
Bar, tecnologia, idromassaggio e, addirittura, palestre. Gli yacht più sontuosi sono vere e proprie navi da crociera a misura di singolo turista. In questo modo, sarà possibile vivere la propria vacanza in funzione dei ritmi personali, senza dover pensare a nulla grazie alla professionalità dello staff di bordo. Inoltre, gli yacht presentano itinerari su misura dei clienti, rendendo l’intero soggiorno completamente personalizzato.
I ricordi costruiti a bordo di un’imbarcazione a propria completa disposizione hanno tutto un altro valore, vista la portata dell’intera vacanza. Noleggiare uno yacht permette di ritrovare sé stessi, grazie ad una full immersion in un contesto completamente personale e privo di disturbi di sorta, circondati dai migliori panorami che le coste di tutto il mondo hanno da offrire. Una vacanza del genere, poi, non richiede una mole particolare di preparativi, rivelandosi immediata e libera da qualsivoglia tipo di stress.