La cucina, cuore pulsante di un processo creativo unico nel suo genere, negli ultimi anni ha “cambiato pelle”. Per certi versi, grazie anche a numerosi programmi tv, è diventata ancora più importante. A contribuire a questo percorso di cambiamento, ci ha pensato pure la tecnologia.
Come dimostra il successo di aziende come Antobar Professional, le soluzioni tecnologiche sono sempre più al centro delle richieste di chi si occupa di cucina a livello professionale.
Cucina professionale: un piccolo universo dove tecnologia e creatività si incontrano
Parlare delle cucine professionali significa chiamare in causa dei piccoli universi dove tecnologia e creatività si incontrano in un mix speciale e unico nel suo genere. La scelta di tecnologie all’avanguardia è importantissima e, parliamoci chiaro, è in grado di influenzare la qualità di quello che si porta in tavola, con ovvi vantaggi per l’immagine e per il fatturato del locale.
A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le dotazioni tecnologiche necessarie in una cucina professionale al giorno d’oggi. Nell’elenco è possibile includere le macchine del sottovuoto, fondamentali per servire ai clienti piatti sempre freschi.
Da diversi anni a questa parte, una cucina professionale che si rispetti deve essere dotata di abbattitore. Questo dispositivo rende possibile il raffreddamento dei cibi fino a -43°C in tempi estremamente rapidi (siamo attorno ai 90 minuti).
I vantaggi del suo utilizzo sono numerosi. Tra questi, è possibile citare la possibilità di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei cibi. Anche in questo frangente, si può presentare sulle tavole dei propri clienti una pletora di ingredienti sempre freschi, per non parlare dei pro relativi all’ottimizzazione dei tempi di arrivo al tavolo.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui vale la pena di utilizzare l’abbattitore in una cucina professionale. In questo novero è possibile includere pure la riduzione degli sprechi e la massimizzazione dell’efficienza nell’acquisto delle materie prime.
Cucina professionale: gli altri strumenti tecnologici immancabili
Quanta tecnologia c’è nelle nuove cucine professionali? Tantissima. Tra gli strumenti imprescindibili è possibile citare indubbiamente il roner. Quando si parla di questo alleato del lavoro del cuoco, è necessario specificare che, nel momento in cui lo si sceglie, è fondamentale puntare sulla multiconnettività (per la quale è cruciale il funzionamento tramite Wi-Fi).
A seconda delle proprie esigenze e delle caratteristiche del proprio core-business, si può scegliere un roner piuttosto che un altro. Alcuni, per esempio, sono più adatti a cucinare la carne. Altri, invece, vanno meglio per altri alimenti.
Come poco fa accennato, la cucina professionale è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra tecnologia e design. A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa l’esistenza di sistemi up&down, molto richiesti nei processi di allestimento delle cucine professionali moderne. Questa filosofia riguarda diversi elementi fondamentali presenti nella cucina, ossia il rubinetto e la cappa (nel primo caso, la soluzione a scomparsa è particolarmente adatta alle situazioni in cui il rubinetto si trova sotto la finestra).
Assoluti protagonisti della rivoluzione tecnologica in cucina sono anche i forni. Quando li si nomina, è il caso di ricordare che, grazie alla domotica, sono in grado di comunicare con i professionisti del mondo del food in maniera molto più efficiente e rapida rispetto a un tempo.
Per rendersi conto dei passi da gigante fatti dalla tecnologia negli ultimi anni, è opportuno specificare che, al giorno d’oggi, i forni sono in grado di scegliere, a seconda del cibo che viene inserito, il tipo di cottura più adatto.
Questi forni tecnologici vengono incontro all’utente finale anche grazie ad apposite app che consentono di programmare anche a distanza (si tratta di ausili disponibili per tutti i sistemi operativi).