Palinsesti Rai 2020/2021, anticipazioni e novità

Palinsesti Rai 2020/2021, anticipazioni e novità

La stagione televisiva 2020/2021 è alle porte e la Rai si prepara ad affrontare questa nuova avventura con un calendario ricco di appuntamenti, con trasmissioni, serie tv e fiction di altissimo livello. Ecco nel dettaglio cosa propone a partire dalle prossime settimane e per tutta la stagione invernale, fra grandi conferme e novità.

Raiuno

L’autunno televisivo di Raiuno porta sia conferme che grandi novità. Fra gli appuntamenti fissi che anche per la stagione 2020/2021 saranno confermati, ci sono Uno Mattina ma soprattutto la trasmissione di mezzogiorno che quest’anno viene affidata ad Antonella Clerici, un gradito ritorno sulla rete ammiraglia, alla conduzione di È sempre mezzogiorno. Anche Eleonora Daniele, reduce dalla nascita della prima figlia, torna al timone di Storie italiane e L’Eredità sempre affidato a Flavio Insigne. L’appuntamento di marzo è ovviamente quello del Festival di Sanremo, con la conduzione per la seconda volta di seguito di Amadeus che ad ottobre anticipa con una serata speciale per la scelta delle nuove proposte.

Infine sempre su questa rete anche grandi classici dell’intrattenimento televisivo come Tale e quale Show, Ballando con le stelle e il nuovissimo Siamo così una serata speciale affidata a Maria De Filippi, Fiorella Mannoia e Sabrina Ferilli. Per quanto riguarda le fiction, dall’autunno partiranno una serie di prime serate pensate per inchiodare l’attenzione degli spettatori al piccolo schermo. Si parte con la serie dedicata alla vita di Rita Levi Montalcini per passare alla seconda parte della prima stagione di Doc – Nelle tue mani. Molto attesi anche Io ti cercherò con Alessandro Gasmann, la seconda stagione di Nero a metà con Claudio Amendola, il nuovo family thriller Vite in fuga con Claudio Gioè e Anna Valle.

Se L’allieva segna un grande ritorno con la nuova terza stagione, due prime visioni sono Gli orologi del diavolo con Giuseppe Fiorello e Natale in casa Cupiello con Sergio Castellitto e ovviamente tratto dalla celebre commedia di De Filippo. Da segnalare anche la terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone e una serie tratta da il ciclo de Il Commissario Ricciardi dello scrittore De Giovanni.

Raidue

Anche la stagione di Raidue si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili che terranno compagnia non solo di giorno ma soprattutto di sera. Fra gli appuntamenti imperdibili ci sono Boss in incognito condotto da Max Giusti e la terza edizione de Il collegio, questa volta ambientato in un’epoca più recente, nel 1992. Giancarlo Magalli sarà ancora alla conduzione di I fatti vostri mentre il pomeriggio di Raidue sarà caratterizzato da una serie di trasmissioni dedicate all’intrattenimento generale ma anche all’approfondimento di cronaca con Ore 14 affidato a Milo Infante che rilegge gli episodi di cronaca attraverso lo sguardo attento di 15 adolescenti; Detto fatto con Bianca Guaccero affiancara da Costantino Della Gherardesca, che vedremo anche in Apri e vinci, un nuovo format a premi. Un’ora sola vi vorrei è lo spettacolo in quattro serate condotto da Enrico Brignano mentre Renzo Arbore sarà presente con una rivisitazione del mitico Processo a Sanremo dal titolo ancora top secret.

Non mancano però delle fiction molto interessanti anche sulla seconda rete della televisione nazionale. In particolare da segnalare pure Mare fuori che vedrà la coppia Carolina Crescentini e Carmine Recano impegnati con i ragazzi di un carcere minorile. Si preannuncia molto bella anche L’alligatore una fiction che vede come protagonista Matteo Martari e che vuole raccontare le vicende di un ispettore di polizia proveniente da una grande città che si scontra con l’omertà e il perbenismo di un piccolo centro di provincia. Torna anche il commissario Rocco Schiavone, interpretato da Massimo Giallini, ancora una volta in un’avventura tratta dai romanzi di Antonio Manzini. Raidue, poi, è da sempre il canale delle serie televisive e anche quest’anno non si smentisce. Sono attese le nuove puntate di NCSI – Unità anticrimine, FBI, Criminal Minds e infine The Rookie.

Raitre

Raitre, da sempre dedicata all’approfondimento culturale e anche quest’anno non mancherà di rispettare questo suo ruolo. Luisella Costamagna, accreditata giornalista, sarà alla conduzione di Agorà, una trasmissione dedicata all’approfondimento di casi di cronaca che hanno scosso particolarmente l’opinione pubblica ma pure di notizie di politica. C’è un ritorno molto atteso, inoltre, previsto sulla terza rete ed è quello di Fabio Fazio che ancora una volta si troverà alla conduzione di Che Tempo che Fa.

Michele Mirabella continuerà a raccontare, con il suo stile pacato ed elegante, aspetti legati alla salute e al benessere in Elisir mentre la storia, da quella antica a quella più recente, sarà la protagonista indiscussa di Passato e Presente, la trasmissione condotta da Paolo Mieli. Che fine ha fatto Baby Jane? non sarà più, poi, solo il titolo di un famoso film degli Sessanta ma anche di una trasmissione condotta da Franca Leosini che seguirà le storie di coloro che hanno pagato il proprio debito con la giustizia e si sono ricostruiti una vita una volta che sono usciti di prigione.

Rai Movie

Il grande cinema, infine, è sempre protagonista sugli schermi di Rai Movie. In collaborazione con il Festival del Cinema di Venezia, ad esempio, verrà trasmesso un ciclo di film interamente dedicato a Sergio Leone e al genere che più lo ha caratterizzato, il western. Retrospettive molto simili saranno dedicate anche ad altri appuntamenti internazionali del cinema come il Festival di Torino e quello di Cannes. Per rimanere sempre aggiornati sul palinsesto del canale è consigliata la seguente guida tv di Rai Movie. Il canale, poi, sarà destinatario di un nuovo genere sul quale la Rai punta molto ossia il docu-film. Esempi di questo nuovo mezzo espressivo saranno Unposted, sull’ascesa di Chiara Ferragni nota influencer, e un’opera sulla vita di Primo Levi tratto dal romanzo Se questo è un uomo che racconta la sua sopravvivenza alle atrocità del lager e il durissimo viaggio che lo riportò dopo molto tempo in patria, iniziato all’indomani della liberazione di Auschwitz.