Se senti tua figlia adolescente urlare all’improvviso dal bagno, non allarmarti troppo: non è uscito un mostro alieno dalla tazza, semplicemente ha visto allo specchio un punto nero! Terrore di ragazze e donne in generale, sono il tormento degli uomini che si devono sottoporre alla tortura dello schiacciamento di un punto nero, una tentazione troppo forte per una donna perché rinunci a farlo. Questa, però, è la cosa più sbagliata che si possa fare, i Punti neri non vanno schiacciati, ci sono altri modi per eliminarli.
Come si formano i punti neri?
Forse lo sai o comunque te lo diciamo noi, nella pelle sono disseminati innumerevoli forellini, chiamati pori, che costituiscono la via d’uscita di sudore e sebo, una sostanza grassa prodotta dalle cellule sebacee che si trovano nella pelle.
La funzione del sebo è fondamentale per la pelle, in quanto la protegge dall’azione di agenti esterni, la mantiene idratata e morbida. Accade che venga prodotto in eccesso, soprattutto nelle persone che hanno la pelle grassa e che vada a ristagnare sull’apertura del poro, chiudendolo, facendo un tappo.
In parte per l’aggregazione di particelle nell’aria, in parte per i batteri, succede che questo tappo di sostanza grassa, sotto l’effetto dell’ossigeno, cambia colore, scurendosi e creando il Punto Nero. Talvolta i batteri che sono penetrati nel poro, bloccati e non sottoposti all’azione antibatterica del sole e dell’aria, proliferano all’interno del poro, dando origine ad un foruncolo.
Per questa ragione spesso la presenza di punti neri si associa all’insorgenza di foruncoli. Da quanto detto comprendi che “schiacciare” un punto nero non è la soluzione migliore, potresti creare ulteriori microlesioni che fanno diffondere maggiormente i batteri e peggiorare, ingrandire il successivo foruncolo.
Come eliminare i punti neri?
La prima cosa da fare è provvedere ad un’accurata e costante pulizia del viso con acqua micellare o con buoni prodotti di qualità. Questa operazione di pulizia del viso è parecchio più efficace se preceduta da suffumigi di vapore acque che dilata i pori e ne favorisce la pulizia in profondità.
Dopo la pulizia del viso è bene usare sempre un tonico per il viso che ha la funzione di disinfettare in modo blando la pelle e provocare la richiusura dei pori in modo da limitare l’immediata reintroduzione di sporcizia e batteri.
Talvolta la sola pulizia, per quanto accurata, non è sufficiente; in questi casi si può usare uno Scrub, un prodotto contenente micro particelle, sferette di origine vegetale o zucchero o sale, che con l’azione abrasiva rimuovono le cellule morte dalla pelle e anche l’eccesso di sebo, compreso quello ossidato sull’apertura dei pori.
Allo Scrub deve sempre seguire un abbondante risciacquo e l’applicazione di una buona crema idratante e nutriente. Se hai tanti punti neri, molto probabilmente hai la pelle grassa, se è così, devi usare creme per il viso grasse. Siamo impazziti? Se la pelle è grassa la ingrassiamo ancora di più?
Non siamo impazziti, il segreto è proprio qui: se la pelle produce troppo sebo, dobbiamo darle l’informazione che c’è già troppo grasso, che deve smettere di produrne. La pelle gradualmente recepisce questo messaggio e impara a produrne di meno, mantenendo poi nel tempo il nuovo livello acquisito.
Un trattamento d’urto: la Black Mask
I punti neri non ne vogliono proprio sapere di andarsene? Prova con la Black Mask: si tratta di un nuovo prodotto sul mercato, completamente a base vegetale, caratterizzato dal suo colore nero ma con forte azione nel contrasto ai punti neri.
Si applica sul viso asciutto e la si lascia in posa 20/30 minuti. In questo tempo la Black Mask si asciuga e crea una pellicola. Nel corso dei minuti le sostanze che contiene inducono la dilatazione dei pori e aderisce completamente alla superficie della pelle.
Una volta asciutta basterà tirarla via come fosse una pellicola adesiva e i punti neri che nel frattempo avranno aderito alla maschera, verranno via con lei. Trovi tutti i prodotti di cui ti abbiamo parlato online su tanti diversi siti ma ti consigliamo quello di Amazon, fornitissimo e conveniente.