Spesso sembra come se la roba da lavare in casa non finisca mai e si accumuli senza mai intravedere una fine, specialmente per tutti coloro che vivono in una famiglia numerosa. Per cui, lo spazio dove poter stendere la biancheria sembra non essere mai sufficiente, specialmente se si dispone di spazi limitati in casa. Per far fronte a questo problema, esiste una soluzione salvaspazio, ovvero lo stendibiancheria da soffitto. Poco noto ai più, lo stendibiancheria da soffitto può risultare una soluzione salvaspazio molto comoda, ugualmente di qualità rispetto ai classici stendibiancheria mobili. Infatti, una volta montato in alto, lo stendibiancheria da soffitto non dovrà essere richiuso e non occuperà spazio calpestabile dell’abitazione. Solitamente viene collocato al soffitto del bagno sopra la vasca, ma qualora si volesse posizionare fuori, bisogna considerare se il materiale di cui è composto il prodotto sia resistente alle eventuali intemperie o alla formazione della ruggine.
Caratteristiche dello stendibiancheria da soffitto
Innanzitutto è bene mettere in evidenza cosa sia lo stendibiancheria da soffitto e cosa lo differenzia da tutti gli altri modelli. Come suggerisce già il nome, lo stendibiancheria a soffitto è uno strumento che viene montato sulla parte alta della casa, in una specifica stanza, solitamente in bagno, permettendo così di risparmiare molto spazio a coloro che vivono in abitazioni ridotte o non dispongono del balcone. Oltretutto, si tratta di uno strumento che una volta montato al soffitto, non necessita di ulteriori sforzi in futuro per smontarlo o riporlo, come succede per i classici stendibiancheria.
Un altro punto a favore da tenere bene a mente su per questo tipo di stendibiancheria è che, essendo collocato in una stanza all’interno della casa, non rischia di essere danneggiato da eventuali intemperie e agenti atmosferici o meteorologici dell’esterno. Inoltre, lo stendibiancheria da soffitto si rivela utile non soltanto per il bucato generico, ma soprattutto per le lenzuola, poiché saranno completamente distese e sgoccioleranno meglio, in tempi più rapidi. Per poter scegliere il più adatto tra gli stendibiancheria da soffitto per la propria casa, è necessario svolgere, in maniera preliminare, un’attenta valutazione degli spazi. Molti degli stendibiancheria di questa tipologia hanno delle dimensioni prestabilite, in lunghezza, larghezza e dimensioni delle aste, ma ad oggi è possibile acquistare modelli personalizzati e su misura per le proprie esigenze.
Infine, un ulteriore fattore di cui tener conto per l’acquisto di uno stendibiancheria da soffitto valido è la capacità di carico. Un buon prodotto dovrebbe essere in grado di sorreggere almeno una decina di chili di capi, i quali al momento della stesura sono pregni di acqua, ed essere dotato di salde aste in metallo o acciaio inox.
Installare uno stendibiancheria da soffitto
Per quanto riguarda l’installazione di uno stendibiancheria da soffitto, il procedimento avviene grazie a delle staffe. Non è un processo immediato, per cui in caso di particolari necessità sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del montaggio. In ogni caso, tutti gli stendibiancheria da soffitto prevedono il medesimo meccanismo, ovvero un sistema di innalzamento o abbassamento delle aste dove poter adagiare i panni. Esistono i modelli di stendibiancheria da soffitto manuali ed elettrici. I primi, e anche i più economici, funzionano come un sistema di carrucole alimentato dalla forza manuale.
Il secondo tipo, decisamente consigliabile se si ha a disposizione un budget più sostanzioso, funziona tramite un sistema elettrico e svolgerà tutto il lavoro umano. In questo caso, le fatiche saranno azzerate durante l’innalzamento o l’abbassamento dei panni. Gli ultimi modelli su questo fronte sono anche dotati di un telecomando con cui poter controllare interamente l’intero meccanismo e delle ventole installate appositamente per un’asciugatura più rapida ed efficace dei capi bagnati.