I seggiolini auto anti abbandono sono dei presidi di sicurezza per il trasporto in auto dei bambini fino ai 4 anni, obbligatori per legge con l’entrata in vigore del nuovo articolo 172 del Codice della Strada, introdotto dal Ministero dei Trasporti pubblicato il 23 ottobre 2020 ed entrato in vigore il 7 novembre successivo. Un seggiolino auto anti abbandono è pensato per evitare che il conducente si allontani dal’automobile, lasciando il bambino da solo all’interno della vettura: per quanto possa sembrare un’eventualità remota, questa è stata causa degli anni di molte tragedie, al punto da richiedere l’intervento del legislatore.
Obbligatorietà: da quando vale?
Dal 7 novembre 2020 non è più ammesso fare viaggi in auto con i proprio bambini fino al compimento dei 4 anni, senza essere in possesso di un seggiolino auto dotato di dispositivo anti abbandono. L’obbligo introdotto dal MIT rende ancora più palese la necessità di acquistare uno dei migliori seggiolini auto anti abbandono disponibili online.
Sanzioni: quali sono previste in caso di mancanza?
Per i trasgressori dell’articolo 172, ovvero coloro che viaggiano sprovvisti di un seggiolino auto anti abbandono, sono previste sanzioni che variano da 83 a 333 euro, che si riducono se pagati entro cinque giorni, con una decurtazione di cinque punti dalla patente. Patente che poi può essere sospesa da 15 giorni a un massimo di due mesi, se l’infrazione viene reiterata nell’arco di due anni.
Come devono essere fatti?
Prima di tutto, un seggiolino auto anti abbandono deve essere accompagnato dal certificato di conformità rilasciato dal produttore: solamente questo è garanzia dell’effettiva idoneità del prodotto secondo i requisiti di legge. I dispositivi anti abbandono devono entrare in azione da soli ogni volta che il bimbo sale sul seggiolino. Devono richiamare l’attenzione del conducente ogniqualvolta risulti che il bimbo non sia stato prelevato dalla seduta, attraverso segnalivi visivi e acustici, e un sistema di sicurezza in dotazione alla tipologia di dispositivo scelto.
Tali segnali devono essere inequivocabili e udibili sia dentro che fuori l’automobile. Sono in commercio sistemi anti abbandono in grado di connettersi allo smartphone tramite Bluetooth o tramite applicazione dedicata.
Si distinguono in commercio tre le tipologie di sistemi anti abbandono: i modelli da cuscino; i modelli per smartphone; le clip con sensori da attaccare alle cinture di sicurezza.
Quanto costano?
Come anche per i seggiolini auto tradizionali, ma in generale come per ogni prodotto, anche il costo di un dispositivo anti abbandono può variare e di molto: dipenderà dalla tipologia e dal brand. In ordine di spesa, possiamo elencare: i modelli dotati di sensori e collegamento a smartphone, seguiti da quelli a cuscino, per finire con i dispositivi che si agganciano alle cinture di sicurezza. Scegliendo il migliore dei dispostivi anti abbandono online, avrete a disposizione tutta la gamma di prodotti attualmente in commercio a prezzi davvero competitivi.
Seggiolini auto anti abbandono: le recensioni
L’argomento è recente e di scottante attualità, e per quanto su internet siano disponibili molte informazioni, rappresenta comunque una scelta complicata per le neo mamme e i neo papà. Acquistare un seggiolino anti abbandono online, ti darà il grande vantaggio di poter consultare le recensioni scritte da tutte le coppie di genitori che hanno superato le tue stesse difficoltà scegliendo tra tanti il migliore dei dispositivi anti abbandono tra quelli disponibili.