Quali sono i migliori open source da istallare sul proprio computer?

Quali sono i migliori open source da istallare sul proprio computer?

Gli open source rappresentano, prima di essere programmi o software incredibilmente importanti per il proprio computer e per le funzioni che si vogliono svolgere, dei concetti che si avvicinano molto all’idea di libertà che risulta essere presente sul web e nelle tecnologie informatiche di cui ci si serve giorno per giorno. Oggetto di una derivazione storica e di matrice hacker, gli open source riescono ad offrire funzioni fondamentali per tutti coloro che non riescono a permettersi programmi a pagamento. Non a caso, molto spesso questi source stessi rappresentano una variante gratuita o più economica di tutti i migliori programmi presenti in rete, e di cui tutti coloro che hanno la possibilità di pagarli si servono per l’esercizio delle proprie funzioni quotidiane: dalla creazione di documenti di testo fino all’editing video, passando per una serie di altri funzioni disponibili a titolo gratuito. Ma quali sono i migliori open source da installare sul proprio computer a costo zero? 

Open/Libre Office

Il primo tra gli open source che merita di essere installato gratuitamente sul proprio computer, e che riesce ad offrire caratteristiche ottimali per il suo tipo di offerta, è quello di Open Office. In alternativa, anche Libre Office offre caratteristiche prettamente analoghe, che permettono a tutti coloro che non possono servirsi della versione a pagamento di Office di godere delle funzioni della stessa, riguardanti – tra le altre – la creazione di documenti, immagini, fogli di calcolo e presentazioni in power point. 

Sia Open Office che Libre Office offrono la possibilità di creare documenti di testo in .odt, visualizzare tutti i tipi di file (anche .doc e .docx) e modificare documenti, a meno che questi stessi non siano chiaramente in pdf. Allo stesso tempo, grazie alle altre funzioni messe a disposizione di questi open source, si potranno anche creare fogli di calcolo (analoghi ai normali excel per struttura, composizioni e funzioni di calcolo) e documenti in power point, per la presentazione di documenti, file o piccoli filmati. 

VLC

Una delle più grandi innovazioni per tutti quegli utenti che vogliono e amano visualizzare file multimediali, che ciò avvenga o meno per lavoro. VLC ha da tempo sostituito un altro programma che aveva ottenuto un grandissimo successo, a riprova di quanto importante sia questo programma assolutamente gratuito che riesce a rendere la propria vita al PC molto più semplice.

 

Non solo, dal momento che VLC offre anche una compatibilità completa con la maggior parte dei sistemi operativi che siano presenti sul mercato, da Windows a Mac, passando per Linux, Unix e BDS. Il lettore di file risulta essere, oltre che gratuito, anche molto leggero, il che non guasta mai in termini di memoria del proprio strumento informatico. 

Audacity

Per tutti coloro che, per lavoro, non soltanto si ritrovano a visualizzare ma anche ad editare file, specie se musicali o audio, Audacity risulta essere l’open source perfetto, dal momento che offre la possibilità di “tagliare e cucire” tracce audio, con effetti di editing, mixaggio e trasferimento di file assicurati. Ovviamente, questo stesso programma può essere utilizzato anche per tutti coloro che vogliono convertire una traccia audio in .mp3, per il proprio smartphone.